Le Cantine

Una famiglia di viticoltori da 5 generazioni a Monforte d’Alba. Oggi, nei 6 ettari di vigneti di proprietà Experience, nell’affascinante e soleggiata Cunca D’or, Diego e suo figlio Luca Marengo producono Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo e Barolo. Dal 2016, la conduzione dei vigneti segue le direttive della viticoltura sostenibile e biologica The green Experience.

PRODUTTORI DAL 1781 7 ettari in castagnole Lanze. 3 generazioni di viticoltori. Oggi i fratelli Giovanni e Marco, insieme al sapiente lavoro del padre Giuseppe, producono vini Biologici certificati grazie all’esclusione dell’utilizzo di pesticidi e favorendo la nascita e lo sviluppo di diversi tipi di erbe tra i filari. Vini di punta sono la Barbera d’Asti, il Langhe Arneis ed il Moscato d’Asti

Farm in Poggio Rusco, Mantova. In their 8 hectares the two brothers Franco and Marco Accorsi, produce 2 Lambrusco Mantovano IGP Giano & Incantabiss made from Marani, Salamino and Ruberti indigeonous grape varietals; a sparkling rosè Cocai and and a still red Le Mani. .

Tra biologico e biodinamico

L’azienda agricola Piombaia nasce dall’unione delle famiglie Rossi, originaria di Montalcino, e Cantini, originaria di Pisa. Alla quinta generazione, i fratelli Vittorio, Francesco e Cecilia gestiscono l’azienda di famiglia scegliendo dal 2008 di applicare i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica che hanno completamente rivoluzionato il modo di vivere e lavorare in azienda: non più l’utilizzo di fertilizzanti sintetici, pesticidi chimici o grandi macchine agricole ma la riscoperta dei ritmi della natura, dello scorrere del tempo, della scelta di far girare liberamente i cavalli per la vigna utilizzati come diserbanti naturali. Così come la vigna, anche il vino viene lasciato il più possibile libero di esprimere tutto il suo potenziale.

5 ettari di proprietà dedicati a uliveti e vigneti. Qui, nel 2014 la determinata dott.ssa Silvia Cirri, primario di Anestesia e appassionata di vino, decide ristrutturare il vecchio fienile, anticamente chiamato “conca” per trasformarlo in cantina ed iniziare a produrre due interessanti espressioni del territorio Bolgheri: Elleboro, Bolgheri Bianco Igt e Agapanto, Bolgheri rosso Doc. La proprietà vanta un migliaio di ulivi di varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino che valgono una produzione di 1.500 bottiglie di olio extravergine d’oliva Toscano Igp.

Casa Lucciola è un azienda agricola specializzata in vitivinicoltura, certificata biologica dal 1998. Qui la famiglia Cruciani, nei loro 4 ettari di vigneti sulle colline di Matelica, in località Casalucciola, pratica la biodinamica dal 2014 e produce esclusivamente Verdicchio di Matelica DOC. La scelta del biologico e della biodinamica è motivata dalla convinzione che la salvaguardia della naturale fertilità della terra, sia la nostra prima responsabilità nei confronti delle generazioni future.

5 ettari in Abruzzo dove i fratelli Stefano e Francesco producono principalmente Montepulciano e pecorino d’Abruzzo DOC certificati bio da viticoltula sostenibile e vegan friendly

Da oltre un secolo, la famiglia Ladogana è dedita alla produzione di vino secondo tradizione pugliese e a fine anni ’90 ha deciso di abbracciare il settore biologico per offrire prodotti di miglior qualità, senza l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici di sintesi. Grazie anche al ciclo di produzione virtuosa condotto in vigna e cantina, in vini riescono a rendere omaggio al dono della semplicità della loro terra di origine in Località Passo d’Orta a Foggia, in cui si trova l’azienda.

Le famiglie Ferreri e Bianco dal 2003 sono dedite alla produzione di vini dai varietali locali e autoctoni. Nei loro 11 ettari vitati, producono Nero d’Avola, Pignatello, Catarratto, Zibibbo e ed altre uve di territorio, sulle colline di Santa Ninfa, nella soleggiata terra di Sicilia

Tenuta Starza nasce dal desiderio di una produzione vinicola sostenibile per cui ogni bottiglia di vino prodotta è il frutto di passione condivisa, attenzione al dettaglio e rispetto per la natura per offrire un’esperienza sensoriale esclusiva. In Tenuta Starza a Falciano del Massico, nel cuore della fertile Terra Felix in provincia di Caserta, si coltivano Primitivo e Merlot da nuovi impianti che danno vita all’Aurora un vino rosso che ammalia per la sua naturale rotondità e persistenza. Da vigneti più a nord, alle pendici del parco Regionale di Roccamonfina, provengono el uve Caprettone e Fiano che danno vita a due vini: Ancestrale è un vino bianco col fondo, rustico e ricco di note minerali più sulfuree proprie al terreno vulcanico che le nutre; Bardo è un vino bianco più rotondo ed evoluto, da affinamento più lungo.

it_ITItalian